Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

sabato 27 agosto 2016

Spirulina: Le proprietà, i benefici e le controindicazioni dell'alimento del futuro

Nominata nel 1974 dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU “alimento del futuro” e dall’OMS “miglior cibo del XXI° secolo”, la spirulina è un vero e proprio superfood. Scopriamo tutti i benefici e le proprietà di quest’alga.


La parola latina Spirulina significa “piccola spirale”. 

Il suo nome infatti è dovuto alla sua forma tipicamente a spirale, un’elica sinistrorsa, che le permette di muoversi sulla superficie dei laghi. E’ una delle più antiche forme di vita e solo nel 1964, il botanico belga Jean Léonard riscopre questa piccola alga. Estese ricerche scientifiche hanno dimostrato quello che era già conosciuta dai Maya e dagli Aztechi (vista l’alta concentrazione nel lago Texcoco in Messico). Tutt'oggi viene anche usata dalle popolazioni dell'Africa Centrale per preparare un brodo vegetale ricco di principi nutritivi. In Africa l’alga viene raccolta nel lago di Cossorom in Ciad. 

La Spirulina si rivela una delle fonti più ricche di vitamine, minerali e proteine che la natura ci regala.

Comunemente conosciuta come «alga azzurra», la Spirulina contiene molti principi nutritivi come: proteine, carboidrati, fibre, vitamine (B1, B2, B3, B6, B9, B12, biotina, ac. pantotenico, inositolo, A, D, alfa-tocoferolo, K), amminoacidi, acidi grassi essenziali, sali minerali (Ca, K, P, Na, Mg, S, Cl, Fe, Zn, Mn, Cu, Co, Ni, Mo, Cr) e pigmenti (clorofille, ficocianine, caroteni e xantofille).


Le Alghe della Salute
Spirulina, Chlorella, Klamath - Superfood naturali di forza, bellezza e benessere
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 14.5

Al giorno d’oggi la Spirulina è conosciuta in tutto il mondo come una delle più ricche fonti alimentari della natura. Milioni di persone usano la Spirulina quotidianamente per incrementare la loro energia e per migliorare il loro benessere. La Spirulina ha infatti molteplici proprietà: integrative nutrizionali, antianemiche, tonificanti, ricostituenti, detossicanti, antiossidanti, antiradicaliche, antivirali, immunostimolanti, ipolipemiche, epatoprotettive, antinfiammatorie, vasodilatatrici, anticoagulanti. Ecco di seguito spiegati molti dei suoi benefici e campi di applicazione.

  • Stimola il funzionamento della ghiandola pineale:


Molte persone che integrano con la spirulina hanno notato dei miglioramenti nella salute mentale e acutezza cognitiva. Perché contiene eccezionalmente alti livelli di triptofano, un amminoacido neurotrasmettitore che permette al cervello di produrre la melatonina e la serotonina, stimolando quindi  il miglioramento dell’umore, l’aumento della memoria, e promuovendo la sensazione di calma e di felicità. 

  • La spirulina può essere molto efficace in caso di anemia:

Ci sono diverse forme di anemia, la più comune è caratterizzata da una riduzione dell’emoglobina o dei globuli rossi nel sangue. L’anemia è frequente durante la vecchiaia ed è una delle cause delle sensazioni di debolezza e fatica. In uno studio condotto su 40 persone anziane con una storia di anemia, la spirulina ha aumentato il contenuto di emoglobina dei globuli rossi. La spirulina, ha dimostrato di essere un efficace trattamento per l’anemia, nel suo libro Healing with Whole Foods: Asian Traditions and Modern Nutrition, l’autore Paul Pitchford spiega come la spirulina aiuta in modo efficace ad aumentare la produzione di globuli rossi. Contiene infatti 34 volte più ferro degli spinaci, e anche rame ed acido folico che aiutano a fissare il ferro.

  • La spirulina migliora i sintomi di rinite allergica:

Uno studio del 2005, pubblicato nel Journal of Medicinal Food, ha dimostrato che la spirulina inibisce le reazioni allergiche e , in particolare tra coloro che soffrono di rinite allergica . Si scopre che l’assunzione regolare di dosi elevate di spirulina può aiutare chi soffre di allergie, apportando notevoli miglioramenti nei sintomi.

  • Anche il sistema immunitario ha visto dei benefici: 

Rafforza il sistema immunitario perché contiene aminoacidi essenziali e non essenziali , il beta carotene e zeaxantina antiossidanti , vitamine del complesso B , decine di tracce di minerali, l’acido gamma linolenico, grassi essenziali (Vitamina F).
Ricca di clorofilla, la spirulina è anche un potente purificatore del sangue. La clorofilla è quasi identica all’emoglobina, la molecola responsabile per la pulizia del sangue e trasporto di ossigeno alle cellule . La spirulina è ricca di proteine, è stato scientificamente dimostrato che aiuta ad aumentare la produzione di anticorpi. Dal momento che la spirulina è composto da circa il 70% di proteine ​​, il più alto tra tutti gli alimenti, è particolarmente utile per incrementare la produzione di macrofagi , un tipo di globuli bianchi che aiuta nella difesa contro le infezioni. La spirulina è completa inoltre perché possiede tutti gli amminoacidi essenziali (quelli che l’organismo non riesce a sintetizzare) in proporzione ottimale e 10 dei 12 amminoacidi non essenziali.

  • La spirulina protegge dall’ossidazione del colesterolo LDL:

Le strutture grasse del corpo sono vulnerabili allo stress ossidativo. Questo processo è noto come perossidazione lipidica, che è una delle cause di molte malattie, anche gravi. Per esempio, uno dei passi chiave nello sviluppo di una malattia cardiaca è l’ossidazione delle proteine di colesterolo LDL nel sangue. Gli antiossidanti presenti nella spirulina sembrano particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica. Questo è stato provato diverse volte, in studi fatti sia sugli uomini che sugli animali. Uno studio dimostra come la spirulina aiuta a mantenere  i livelli di colesterolo più bassi e ad attenuare i problemi legati alle infiammazioni delle arterie o a livello generale di cardiovascolarizzazione.

  • Gli individui in sovrappeso o obesi che cercano di perdere peso possono anche trarre beneficio dalle potenzialità della spirulina:

I polisaccaridi in essa contenuti stimolano la perdita dei chili di troppo, ma può aiutare anche nella crescita e nello sviluppo della massa muscolare magra, in particolare a causa del suo altissimo rapporto di proteine ​​biodisponibili.

  • Aiuta a disintossicare dai metalli pesanti e dalle tossine stesse:

E’ un potente agente chelante, tende a raggiungere in profondità i tessuti e sradicare le tossine corporee come il mercurio, radiazioni, arsenico, cadmio, pesticidi, sostanze chimiche alimentari sintetici e cancerogeni ambientali. Permette la pulizia ed il ringiovanimento del colon con la stimolazione della crescita dei lactobacilli.

  • Aiuta a mantenere e migliorare la salute della pelle e dei capelli:

Grazie alla ricchezza di minerali in essa contenuti, aiuta a ringiovanire grazie alla sua azione antiossidante.

Perchè assumere la spirulina?

  • Per avere tutti quei nutrimenti che ci aiutano nell’attività fisica, nel miglioramento dell’umore, nell’aumento dell’energia; 
  • Per la sua azione disintossicante utile nei periodi in cui si vuole stimolare la fuoriuscita delle tossine e metalli pesanti, magari attraverso saune, digiuni, detox o attività fisica. 
  • Stress psico-fisico o situazioni debilitanti. 
  • Alimentazione vegetariana (grazie al contenuto proteico molto elevato) 
  • Alimentazioni ipocaloriche o squilibrate
  • Stimola il funzionamento della ghiandola pineale

Spirulina da Cuba - 60 Compresse
Equilibrio e benessere ricostituente
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
Spirulina Biologica in Polvere Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
Spirulina in Polvere Biologica
Spirulina - Compresse
Importante per il suo straordinario contenuto di proteine, minerali e vitamine
Voto medio su 5 recensioni: Buono
Gomasio alla Spirulina Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere
Tavolette di Spirulina
Ricco di clorofilla, beta-carotene, amminoacidi essenziali, grassi omega-3, vitamine e sali minerali
Voto medio su 35 recensioni: Da non perdere

E' possibile trovere la Spirulina (in pastiglie, polvere o fiocchi) sia in erboristeria che nei negozi di prodotti naturali. Le dosi quotidiane di solito riportate sulle confezioni sono da 2 a 4 grammi al giorno. E’ possibile assumerla come una normale compressa, come una tisana ma anche come condimento. Soprattutto i fiocchi vengono impiegati per produrre il gomasio, un condimento fatto di sale marino integrale, sesamo tostato e Spirulina



1 commento: