Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

mercoledì 21 novembre 2018

10 BUONI MOTIVI per regalare un CUCCIOLO ad un BAMBINO

I benefici della pet therapy sono conosciuti e dimostrati. I bambini traggono grandi benefici dal contatto con gli animali e anche gli animali sono a loro agio con i bambini. L’uno sente la purezza dell’altro e questo li mette in contatto diretto.



Bambini e animali, matrimonio perfetto


Parliamo di cuccioli! Cuccioli soffici di pelo o cuccioli d’uomo, ma sempre cuccioli sono. E si sa che i cuccioli, fra loro, si intendono a meraviglia.

Se ci pensiamo e osserviamo la realtà attorno a noi, sono davvero pochi i bambini che non desiderano entrare in contatto con un animale. Pensiamo agli animali domestici che sicuramente risultano più avvicinabili rispetto a un cavallo o a un elefante.

I bambini, anche piccoli, quando entrano in contatto con un cucciolo peloso, si incuriosiscono, iniziano a sorridere e vogliono a tutti i costi farlo loro, toccarlo, stringerlo. Spesso chi ha la peggio tra i due è il cucciolo di animale!

Sono affini, hanno l’energia istintiva e pulita che solo i cuccioli, senza strutture mentali, possono avere e quindi si intendono, senza aver bisogno di parlare o confrontarsi. Non hanno bisogno di una lingua comune: loro si guardano, si toccano, si sorridono e si coccolano, ognuno a suo modo.

E diventano amici subito. Non ci sono diversità, non c’è nessuno che vuole primeggiare, non c’è sfida ma solo collaborazione, amore, condivisione e voglia di stare insieme.

Perché noi adulti dimentichiamo queste innate capacità? Eppure basta osservarli per capire come ritrovarle.


I 10 buoni motivi per regalare un cucciolo ad un bambino


Ne esistono infiniti di buoni motivi per regalare un dolce animale al proprio figlio ma ecco i più importanti:


  • Stimola la capacità di apprendere attraverso tutti i sensi
  • Educa il bambino al dare e ricevere amore
  • Insegna al bambino a prendersi cura di qualcuno che non sia lui stesso
  • Dona sicurezza e protezione
  • Lo sprona ad essere istintivo
  • Aiuta a superare paure e blocchi
  • Stimola la capacità di comprendere l’altro senza bisogno di parlare
  • Mostra al bambino il rispetto degli spazi e dei tempi
  • E' un ottimo compagno di giochi selvaggi e sinceri
  • Lo farà sentire amato e capirà che ogni essere della natura merita rispetto e cura
Il rapporto che si crea tra un animale e un bambino è qualcosa di molto profondo che la mente di un adulto spesso non comprende. Fra loro nasce l’intesa che può fiorire solo tra chi si intende a perfezione e non ha bisogno di spiegare nulla.

Si crea un legame viscerale, sia che si tratti di un cane, di un gatto o di un altro animale. Ognuno mostra l’amore a modo suo e tutti sanno insegnare, con il loro istinto, cos’è il vero amore.


E se fosse troppo piccolo per un cucciolo?


Non esiste un’età in cui un bambino sia troppo piccolo per entrare in contatto con un animale domestico. L’animale si affezionerà in un batter d’occhio al piccolo di casa e sarà colui che andrà a cercare di più.

Quando il bambino diventa autosufficiente e può iniziare a prendersi cura di se stesso, allora è il momento giusto per far sì che possa prendersi cura anche di un altro esserino soffice peloso.





FONTE




Pet Therapy Relazionale Integrata
La cura che passa dal cervello animale
€ 20






1 commento:

  1. e vero sono bellissimi i cuccioli , ma sono un impegno costante anche quando crescono, i cuccioli regalati finisco abbandonati per lo più nei mesi estivi, perciò meglio fare un altro regalo. I Cuccioli non un regalo, ma una scelta consapevole

    RispondiElimina