mercoledì 14 settembre 2016

La Sfida: Leggere un Libro a Settimana

Vorrei cercare di evidenziare come leggere un libro a settimana non sia soltanto un’abitudine non deleteria per la salute, ma anche un’esperienza in grado di far decollare la mente, cambiare in positivo l’approccio alla vita e regalare momenti estremamente piacevoli e divertenti. Sono certo che molti di voi ne sono già perfettamente consapevoli.



Iniziando da oggi, quindi, perchè non provi a leggere un libro a settimana? 

Scegli il testo che preferisci, la scelta è ampia. Prova a farlo per un mese, penso che non te ne pentirai. Perché un libro a settimana? 

Un libro ogni 7 giorni; circa 4-5 libri al mese. Molti di voi forse lo stanno già facendo. Se il pensiero di aggiungere la schiavitù della lettura ad altre abitudini, buone o cattive che siano, ti sta già terrorizzando, forse non stai approcciando il suggerimento nel modo più corretto. Lungi da me importi qualsiasi rituale obbligatorio, penso però che un pò di perseveranza nella lettura, all’inizio, ti aiuterà a sviluppare la passione per i libri e a quel punto leggere sarà diventato solo un piacere e un hobby, non certo una costrizione.


Ecco di seguito alcune ottime ragioni per le quali diventare un lettore abituale:

  • Fai Spaziare la Tua Mente
Il mondo dei libri mi ha regalato la possibilità di aprire la mia mente verso mondi prima sconosciuti. La lettura consente di avventurarsi in territori inesplorati, scoprire prospettive e pensieri non immaginati, analizzare situazioni e circostanze attraverso approcci e mentalità differenti da quelli con cui sei abitualmente a contatto. I libri sono in grado di farti viaggiare, portandoti con loro in luoghi che non hai mai visto. Senza libri la nostra esistenza sarebbe estremamente più limitata, racchiusa in ambiti più ristretti. Perché limitarsi?
  • Arricchisci il Tuo Vocabolario
Avere la possibilità di esprimersi attraverso un vocabolario ricco e variegato rappresenta un indubbio vantaggio. E’ più agevole riuscire a far comprendere il nostro pensiero a chi ci ascolta, possiamo rendere più densi di significato ed incisivi i nostri discorsi, arricchire storie, fiabe e racconti. Una semplice conversazione diventa più piacevole e stimolante nei contenuti.
  • Risolvi Problemi
Se hai un problema, è molto probabile che diverse persone prima di te lo abbiano già avuto e che alcune di loro abbiano scritto al riguardo. Le librerie sono colme di testi specialistici su qualsiasi argomento. Suggerimenti, consigli, avvertenze, puoi trovare tutto ciò che fa per te e che può aiutarti a non adottare la scelta sbagliata.
  • Trascorri Meno Tempo davanti alla TV o al PC
Hai mai provato a calcolare quante ore trascorri davanti alla televisione, al computer, al tablet o allo smartphone ogni settimana? Credo che la tua salute ne gioverebbe in modo considerevole se dedicassi un pò del tempo che trascorri davanti alla TV, tablet, smartphone leggendo invece un buon libro. La televisione induce alla pigrizia, alla passività, così come i videogiochi. I libri sanno essere molto più coinvolgenti e stimolanti.



Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

5 Consigli per Diventare un Lettore Abituale 


1. Impara la Lettura “A Catena” 

Ti suggerisco caldamente di scegliere e comprare il tuo prossimo libro prima ancora di aver iniziato a leggere quello attuale. In questo modo avrai sempre qualcosa di pronto in attesa. Quando termini l’ultima pagina di un testo, la prima cosa da fare è chiuderne la copertina, emettere un sospiro di profonda soddisfazione, e passare subito al nuovo libro. E’ una gran bella abitudine da adottare e, a differenza del fumo, non rovinerà i tuoi polmoni.

2. Leggi per il Piacere di Farlo 

Leggi ciò che ti interessa, senza lasciarti condizionare necessariamente dalle tendenze o dalle mode del momento. Impara ad individuare e comprare i libri che ami. E’ un’abilità in sé. Se arriverai a leggere un libro a settimana diventerai bravissimo anche nello scegliere i testi che più si avvicinano ai tuoi gusti. Ascolta i consigli di altri lettori, leggi le classifiche di vendita, ma segui sempre e comunque i tuoi interessi. Sarà estremamente più divertente esplorare nuovi autori, sperimentare un pò, leggere altri libri di uno scrittore che hai gradito, magari scegliere un libro solo in base alla copertina, creare la tua propria top 100.

3. Usa la lettura veloce solo quando serve.

La lettura dovrebbe essere un piacere. Perché rovinarlo correndo tra le righe più rapidamente che puoi? La lettura veloce può essere utile in alcuni casi, se devi raccogliere rapidamente le informazioni salienti di un testo, per esempio, ma la gioia della lettura è ben altra cosa.
Ciò naturalmente non ti impedisce di saltare dei paragrafi, delle pagine o dei capitoli se non trovi interessante o piacevole ciò che stai leggendo.

4. Usa la Regola delle 50 Pagine 

La regola è semplice: ogni volta che prendi in mano un libro, leggine almeno 50 pagine. In questo modo, puoi agevolmente leggere 350 pagine a settimana. Non considerare i capitoli come dei “break naturali”. Il concetto alla base è incoraggiarti ad iniziare a leggere solo se davvero intendi rilassarti ed immergerti in una comoda e piacevole lettura. Se abitualmente leggi in metropolitana, puoi sempre prendertela con me se salti la tua fermata!

5. Impara ad Abbandonare un Libro

Hai scelto un libro che ritenevi potesse essere interessante ed avvincente, ma in realtà ora ti sta annoiando a morte? Mettilo da parte, regalalo, fanne ciò che vuoi ma abbandonane la lettura. Perché forzarti a fare qualcosa che non ti sta dando il minimo piacere? Ricorda: la lettura non è un obbligo o una tortura!

Consiglio Finale

Prova a leggere un libro con il tuo partner. Leggetene un pochino per uno ad alta voce, confrontatevi sui contenuti, provate a descrivere come ciascuno di voi due ha immaginato luoghi e personaggi del testo. Tutto questo vi avvicinerà, creerà un’atmosfera molto intima e rilassata. Unisciti alla discussione

Quanti libri hai letto quest’anno? Quali sono i due titoli che consiglieresti? Se ne hai voglia, condividi le tue risposte con noi nei commenti a questo post. 

Buona Lettura ;)

Nessun commento:

Posta un commento