Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

sabato 1 ottobre 2016

Come gli STRUMENTI MUSICALI influenzano i nostri CHAKRA

La musica oltre la musica:
uno sguardo a come come gli strumenti musicali influenzare i nostri chakra 
ai livelli più profondi.


 Ecco alcune informazioni sui diversi strumenti e come influenzano il corpo, mente, emozioni e spirito.


Quando si assiste a concerti di musica, si può ascoltare con tutto il corpo la musica, non strettamente solo con le orecchie. Si può sentire il tamburo nel profondo del ventre vibrando attraverso il pavimento sotto i piedi. Il violoncello e l'arpa riscaldano il cuore e la gabbia toracica. Le alte note del flauto intorno la testa. La musica esiste fin dai tempi vedici, e l'effetto della musica sul nostro corpo è molto più sottile di quanto ne sappiamo. La musica infatti non solo raggiunge le orecchie e il cervello, penetra attraverso le diverse cellule del corpo. 

Come funziona esattamente? 

C'è un'energia all'interno del corpo, l'ENERGIA VITALE, che mantiene i processi biologici in vita. Questa energia si manifesta in forme diverse, sette per la precisione, in diverse regioni del corpo. Queste forme sono i sette chakra del corpo, o dei sette centri di energia.

Diversi strumenti colpiscono parti diverse del nostro Essere

In diversi chakra l'energia dà luogo a diversi tipi di emozioni come la gelosia, rabbia, gioia, gratitudine e così via. Così le emozioni non sono altro che il flusso verso l'alto e verso il basso di energia tra i vari chakra, e la musica gioca un ruolo nell'azione di questo meccanismo. 

Il primo chakra, chiamato Muladhara chakra, (Centro della radice) si trova alla base della colonna vertebrale. Qui l'energia si manifesta come inerzia o l'entusiasmo, cioè, o come un'emozione positiva o come un'emozione negativa (lo stesso per tutti i chakra).
Gli strumenti musicali associati a questa zona sono: tamburi, violoncello, trombone, tuba, fagotto e altri strumenti bassi. Questo spiega perché le persone quando vanno ai concerti rock, in club e o feste, i forti battiti risvegliano l'energia di entusiasmo che giace dormiente nella regione di questo chakra. Questa zona comprende anche la pancia e il diaframma.

Grandi organi a canne, trombe, e fondamentalmente tutti gli strumenti a fiato stimolano l'energia che risiede nel secondo chakra, chiamato chakra swadhistana, che si trova quattro pollici sopra la base della colonna vertebrale, noto anche come il centro sessuale. L'energia qui si manifesta come energia sessuale o energia creativa.

Se vi siete mai chiesti perché Buddha che ride ha una grande pancia, è a causa della gioia che raffigurano. Manipura chakra, il terzo chakra, è responsabile per le emozioni di gioia, la generosità, la gelosia e l'avidità. Due positive e due negative. 
Gli strumenti che interessano questa zona sono strumenti ad arco come il violino.

Il quarto chakra (Centro del Cuore) coinvolge la nostra esperienza della compassione e dell'amore, ma anche l'odio e la paura. 
Strumenti che interessano la zona del cuore sono: chitarra classica, pianoforte, corno inglese, viola, corno francese, la gamma alta del violoncello.

Il centro della gola o quinto chakra coinvolge la comunicazione e l'espressione creativa. Le emozioni di dolore e gratitudine si trovano qui. La melodia del flauto stimola questo chakra, altri strumenti che interessano la zona della gola sono clarinetto, oboe e violino.

Il centro della fronte o terzo occhio (sesto chakra) è la casa di intuizione e la percezione. Questo chakra si trova tra le sopracciglia e l'energia qui si manifesta anche come rabbia o vigilanza. 
Strumenti che interessano questo chakra comprendono i piatti, carrillon e le campane le quali attivano l'energia dormiente qui.

Infine, il settimo chakra, Sahasrara chakra, si trova nella parte superiore della testa e rappresenta beatitudine e la connessione spirituale. Il Sahasrara è chiamata anche la Brahmarandhra. Il suono del Shankha, gli archi, la conchiglia, campane di cristallo e suoni acuti alti sono collegati a questo chakra.

La musica è anche un linguaggio del corpo. La prossima volta che si sta ascoltando il vostro CD preferito o un concerto, vi invito a diventare più consapevoli di come il corpo ascolta.




Chakra Music Chakra Music

Frank Lorentzen

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Primo Chakra Il Primo Chakra
Musica per rafforzare il carattere, la volontà, la potenza sessuale
Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Secondo Chakra Il Secondo Chakra
Musica per rafforzare l'autostima, l'equilibrio interiore, la disponibilità ai cambiamenti
Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Terzo Chakra Il Terzo Chakra
Musica per rafforzare la volontà, la sicurezza in se stessi...
Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Quarto Chakra Il Quarto Chakra
Musica per imparare ad esprimere amore e gioia, stimolare la propria creatività...
Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Quinto Chakra Il Quinto Chakra
Musica per stimolare la creatività e l'intelligenza, migliorare le capacità di espressione e di ascolto
Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Sesto Chakra Il Sesto Chakra
Musica per stimolare l'intuizione, la creatività, aumentare l'energia e ritrovare il giusto equilibrio
Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri

Il settimo chakra Il settimo chakra
Musica per stimolare l'intuizione, la creatività, aumentare l'energia e ritrovare il giusto equilibrio
Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri


Le pratiche spirituali  quali mantra, canto, pranayama e la meditazione, permettono all'energia di fluire lungo tutti i chakra, e stimolare il risveglio.

Lo scopo del suono è il silenzio. 

Sapete tutti questo? Il suono proviene dal silenzio e il suo obiettivo è il silenzio. Il silenzio significa semplicemente totale armonia

Quando c'è armonia totale in profondità dentro di voi, allora anche il suono sembra come un oggetto, sembra pesante. Ma la via è attraverso il suono, attraverso la musica. La musica è quella che collega l'individuo all'universale. 

La mente limitata si espande con la musica e lo realizza è già parte della grande coscienza o della grande mente.

Nessun commento:

Posta un commento