Il funzionamento del fegato è correlato alla salute dei nostri occhi.
Quando il fegato non funziona bene si può verificare un progressivo calo della vista, secchezza oculare, bruciore, annebbiamento.
Il fegato è l’organo più sensibile alle emozioni e la sua debolezza è spesso collegata alla sensibilità emotiva. Gli individui che sono emotivamente sensibili sono più inclini al fegato debole.
Se il fegato è affetto da stress o sentimenti negativi come la rabbia o collera (quante volte abbiamo sentito il detto “essere ciechi dalla rabbia”?), la sua vitalità può essere repressa causando problemi in tutto il corpo.
Secondo la medicina tradizionale cinese, il fegato e i reni sono gli organi che stabiliscono la nostra “età”.
Ecco perché quasi tutte le erbe della longevità utilizzate nella medicina cinese, sono dei tonici per il fegato e i reni. Senza un ambiente pulito, efficiente e con fegato e reni sani, il sangue non può venire filtrato e pulito.
Il fegato, dopo il cuore, è l’organo più importante del nostro corpo ed è preposto a eseguire molte funzioni importanti. Filtra, regola, e immagazzina il sangue.
Un sangue “sporco”, carico di tossine o di prodotti di scarto, è più pesante e più lento. Tutto ciò causa una cattiva circolazione e una ridotta capacità di trasportare l’ossigeno e le sostanze nutritive. Di conseguenza, le cellule dei tessuti e degli organi sono denutrite. Se questa condizione persiste le cellule si deteriorano e inevitabilmente invecchiano.
Le cellule degli occhi e del cervello sono particolarmente colpite perché il sangue deve scorrere contro la gravità per raggiungerli. ll sangue non adeguatamente filtrato trova in difficoltà a scorrere fino al cervello per nutrire le cellule.
Possiamo osservare i sintomi di un fegato indebolito come:
- Occhi stanchi
- Calo della vista
- Bruciore agli occhi
- Secchezza degli occhi
Una vita molto stressante congestiona il fegato e se si vuole mantenere attiva una buona memoria, bisogna purificare il fegato e la cistifellea oltre a cambiare abitudini poco salutari come:
- Non eccedere col caffè: limitarsi a bere massimo due caffè al giorno;
- Bere tè verde biologico durante la giornata: consente di rafforzare e proteggere il fegato;
- Non cenare troppo tardi la sera: se costringiamo il fegato a lavorare troppo tardi non ripulirà efficacemente il nostro sangue;
- Abusare di alcol, fumo e farmaci a base di paracetamolo;
In assenza di patologie più serie per le quali è indispensabile l'intervento medico, l'adozione di una dieta corretta che eviti di sovraccaricare il fegato e che si avvalga tra l'altro di alimenti epatoprotettori (carciofi, curcuma, erbe amare, tarassaco, avocado, etc.) in associazione o meno a qualche preparato fitoterapico od omeopatico può portare alla depurazione e al benessere del fegato.
In assenza di patologie più serie per le quali è indispensabile l'intervento medico, l'adozione di una dieta corretta che eviti di sovraccaricare il fegato e che si avvalga tra l'altro di alimenti epatoprotettori (carciofi, curcuma, erbe amare, tarassaco, avocado, etc.) in associazione o meno a qualche preparato fitoterapico od omeopatico può portare alla depurazione e al benessere del fegato.
Alcuni consigli per curare il fegato:
- Consumare più cibi ricchi di vitamina A, come ad esempio carote, carciofi, mango, albicocche e spezie come il cardamomo e il tarassaco;
- Imparare a gestire le emozioni negative come la collera e la rabbia con le tecniche di respirazione e rilassamento.
Approfondimenti:
La frequenza vibrazionale (aura) degli alimenti
Ogni dolore fisico ha uno specifico significato EMOTIVO. Ecco spiegati i 22 dolori più diffusi
Disclaimer:
Le informazioni contenute nell'articolo sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico. Tutte le informazioni sono di natura generale e dedotte da pubblicazioni liberamente accessibili dal web e pertanto considerate di pubblico dominio.
Nessun commento:
Posta un commento