giovedì 5 novembre 2015

SOGNI E SIGNIFICATO – L’ANIMA COMUNICA PER ARCHETIPI

La forma di comunicazione più semplice e intuitiva che l’essere umano sperimenta con Anima (la propria parte animica) è il Sogno.
Infatti, mentre l’essere umano dorme, lei agisce, comunica e continua la sua esperienza “mortale” nel corpo fisico.
Anima di certo non riposa di notte, non ne ha bisogno, essendo eterna non ha il problema del tempo e dell’affaticamento.
È la macchina biologica, il corpo a ricaricarsi (corpo fisico/corpo eterico).


Il Senso del Sogno Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ma in che modo si esprime anima nei sogni?

Lei comunica attraverso gli archetipi, un linguaggio universale e senza tempo.
L’archetipo è la forza dell’immagine/pensiero d’origine. Il mattone primordiale con il quale è stato costruito l’universo e ne sono stati individuati 21+1.
L’archetipo è percepibile attraverso le sensazioni corporee e non è rappresentabile nel linguaggio comune, si possono però creare degli schemi per comprenderne le funzioni.


Archetipi dell'Anima
Come conoscere la matrice della tua esistenza
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
Ecco perché i sogni sembrano strani e strampalati

Anima agisce nel sogno attraverso gli archetipi utilizzando l’emisfero destro (sensazioni/emozioni) del cervello, creando poi l’immagine con il sinistro (logico razionale).
Per comprendere i sogni oltre a ricordarli e trascriverli, è molto importante memorizzare le sensazioni che si manifestano durante il sogno.
Infatti, le sensazioni sono la manifestazione più vicina alla comprensione del linguaggio archetipico.
Essendo una forza che attraversa il corpo, la comprensione del messaggio dell’archetipo la si ottiene in questo modo.


Schema tratto da un testo di Corrado Malanga

Evideon
L’Anima dei colori
Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

Caratterestiche ed elementi nell’interpretazione dei sogni

Nella visualizzazione di un sogno “violento” vi potrebbe essere una sensazione di tranquillità e per comprenderne il significato l’analisi va fatta sull’immagine e sulla sensazione.
Se nel sogno oltre al sognatore, sono presenti soggetti maschili o femminili, soprattutto se persone come genitori, fratelli, mogli e mariti spesso rappresentano la comunicazione/rapporto con lo spirito (figure maschili), con anima (figure femminili).

Esempio:

– Durante un sogno si visualizza che il sognatore sta per annegare la nonna e le sensazioni provate sono terrificanti. In questo caso anima comunica che le scelte fatte o che farà il sognatore in quel periodo della sua vita  indeboliranno la sua saggezza e l’accoglienza del prossimo.

Sembra quasi che il maschile e il femminile degli esseri umani si divida la giornata.
Durante il giorno è maggiormente presente lo spirito, la parte logico razionale e di notte la parte animica, con la parte sensitiva-emotiva maggiormente enfatizzata.

Come anticipato ad inizio articolo, anima non ha tempo in quanto eterna.
Spesso nei sogni il sognatore potrebbe visualizzare con precisa chiarezza alcuni eventi futuri, questo perchè anima è fuori dal tempo e ha già “visto” gli eventi del sognatore.

Anima – Sogni

Un altro aspetto da considerare è la “telecamera”, il punto dal quale il sognatore osserva il sogno.
L’osservatore è all’interno il corpo come nella vita reale o sta osservando il sogno dall’esterno, come se fosse in terza persona?
Questo aspetto identifica l’integrità che anima ha con il corpo e con l’io o sua distanza.

L’essere umano è molto complesso, a guidare la macchina biologica (corpo) potrebbe essere l’ego con i suoi programmi educativi degenerati esaltati dagli istinti, o la parte animico/spirituale.
Se il soggetto nel sogno si vede in terza persona, molto probabilmente anima sta prendendo le distanze da alcune azioni prese di recente, infatti le osserva, comunicando al sognatore l’allontanamento dalla sua parte spirituale.

Nelle notti di luna piena le sensazioni sono amplificate, i sogni diventano nitidi e sono facilmente memorizzabili. La parte animale dell’uomo viene espansa, quindi vi sono maggiori possibilità nel realizzare l’esperienza onirica.

N.B. Lo spirito è androgino in sè comprende i lati maschili e femminile. 
Per Anima in questo articolo si intende la parte “femminile” della parte spirituale dell’essere umano.


I Sogni
Cosa ci vogliono comunicare?
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
I Sogni
Risposte di oggi alle domande di domani
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento