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mercoledì 23 agosto 2017

10 Modi Naturali per AUMENTARE la VITALITA' e MIGLIORARE l’UMORE

Abbiamo tanti rimedi a disposizione per tirare su il nostro umore, per sentirci più vivi e vitali. 


Mentre rimani (o impari a diventare) sempre più centrato e positivo, puoi contemporaneamente e facilmente recuperare la vitalità di tutti i giorni e l’energia che vuoi e che ti meriti, con questi semplici dieci metodi.


1 – Bere acqua: Essere idratati ci permette di liberare le tossine e di lasciare andare quello che non ci serve. Può sembrare banale ma spesso basta farsi qualche bicchiere di buona acqua per sentirsi meglio. Possiamo anche farci della semplice acqua calda con uno spicchio di limone e mescolare per 15 secondi per strutturarla. Se il nostro organismo è disidratato il suo messaggio può manifestarsi in un calo concreto di energia e di buonumore.

2 – Serotonina: E’ il famoso ormone del buon umore e viene prodotto naturalmente nel nostro corpo a partire dall’amminoacido triptofano. Quindi per avere alti livelli di serotonina è importante esporsi al sole durante il giorno e consumare cibi che contengano triptofano. Alimenti ricchi di triptofano sono la spirulina, la frutta secca (in particolare gli anacardi), gli asparagi, i carciofi, le zucchine e il cioccolato.

3 – Il potere di un abbraccio: Ebbene sì, potrebbe bastare un abbraccio di 30 secondi a cambiare radicalmente il tuo stato emotivo. Durante un abbraccio lungo vengono rilasciate delle sostanze ormonali nel corpo come l’ossitocina che sono legate al piacere e al buon umore.


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4 – Meditare: Chiudi gli occhi e osserva il respiro come entra dalle narici e gonfia la pancia, e osserva come esce sgonfiando la pancia e uscendo dal naso. Basta farlo per qualche minuto per sentire la differenza. Mettere la mano destra sulla pancia e la sinistra sul petto può aiutare. Questo ci radicherà nel momento presente, il punto di accesso alla gioia.

5 – Verde e aria aperta: Stare a contatto con la natura ci riporta nel momento presente e ci allontana dalle storie mentali che ci attanagliano. Fare una passeggiata mette anche in moto tutto l’organismo e stimola a ripulirci dalle tossine. Anche abbracciare gli alberi è dimostrato essere un’ottima pratica per la salute come camminare a piedi scalzi, il cosiddetto Grounding dai mille benefici.

6  – Iperico: Per le persone tendenzialmente depresse, ansiose e meteopatiche ha ottimi risultati l’Iperico o Erba di San Giovanni. Utile anche per chi soffre di sbalzi d’umore. Contiene sostanze che stimolano l’umore e l’energia mentale e che hanno contemporaneamente una funzione rilassante sulla muscolatura e su l’apparato digestivo. Se il tuo stato d’animo è caratterizzato da senso di inutilità o colpa, astenia e affaticamento fisico e mentale, difficoltà di concentrazione, perdita di interesse nelle attività consuete, allora è il rimedio giusto.



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7 – Noni: I frutti di questo piccolo albero originario del sud-est asiatico sono molto potenti perché la sua peculiare composizione lo rende uno dei frutti più nutritivi e benefici del mondo. Queste proprietà si esplicano grazie alla produzione di serotonina e melatonina in modo da riequilibrare il sonno, l’umore e la sensazione di benessere; all’interazione della xeronina (principio attivo del noni) con le proteine, che permette di avere a disposizione energia per compiere qualsiasi attività fisica; e grazie alla stimolazione della produzione di macrofagi e di linfociti, migliorando l’efficienza del sistema immunitario.

8  – Ashwagandha: Noto anche come ginseng indiano è una delle più importanti erbe nella medicina ayurvedica ed è stato tradizionalmente usato per mitigare disturbi neuro-psicologici, insonnia, stanchezza e capogiri, e per migliorare concentrazione e la memoria, e ha un effetto positivo su l’umore, la vitalità sessuale e aiuta il cervello .

9 – Rhodiola: E’ una pianta tradizionalmente usata in Siberia dalla medicina popolare per curare il corpo e la mente. E’ utile per la stanchezza fisica e mentale e per affrontare meglio le situazioni stressanti giornaliere. Questa pianta combatte lo stress cronico che può generare squilibrio ormonale, alterazione dell’umore, ansia, depressione, abbassare le difese immunitarie, diminuire il desiderio sessuale. Migliora anche al qualità del sonno e stimola la produzione di serotonina, l’ormone appunto legato al benessere.



10  Attiva il Timo: Il timo è una ghiandola endocrina situata al centro del petto, qualche centimetro sopra lo sterno, ed è la sede della vitalità e della gioia dal punto di vista ormonale. Nella medicina indiana è la sede del quarto chakra legato infatti all’espansione e all’amore, alla gioia e all’empatia. Un modo per attivarlo è di picchiettare con la punta dell’indice e medio della mano destra nel punto del timo per qualche minuto



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