Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

giovedì 26 luglio 2018

27 LUGLIO: DOMANI L’ECLISSE TOTALE DI LUNA

L’eclissi sia esse siano lunari o solari, sono fenomeni ottici che per la loro rarità e spettacolarità hanno sempre colpito e affiscinato l’immaginario collettivo.


Ecco i tempi esatti dell’eclisse (figura tratta dalla rivista "Nuovo Orione" numero 314 di luglio 2018, rubrica "Osservazioni" di Walter Ferreri)

Primo contatto di penombra: ore 19:14 (praticamente invisibile ad occhio nudo, con il passare dei minuti si noterà una specie di nebbia fuligginosa nella parte sinistra della Luna)

Primo contatto d’ombra: ore 20:24 (è oscurata la parte sinistra della Luna)

Totalità: inizio ore 21:30 – massima  ore 22:22 – fine ore 23:13 (la Luna appare oscurata e di tonalità rossastra)

Ultimo contatto d’ombra: ore 00:19 (è oscurata la parte destra della Luna)

Ultimo contatto di penombra: ore 01:29

Considerando gli orari dell’eclisse la Luna sorgerà già in parte eclissata e quindi per vederla occorrerà posizionarsi ove l’orizzonte sud-est sia visibile e libero da ostacoli.

L’eclisse sarà osservabile liberamente ad occhio nudo senza problemi, apparirà più ricca di dettagli con un binocolo od un telescopio a bassi ingrandimenti;


L’eclissi lunare nell’occultismo e nell’esoterismo


Dal punto di vista occultistico/folkloristico l’eclissi lunare rappresenta un presagio infausto di dubbia natura, perché secondo le superstizioni popolari: “la dove dovrebbe esserci un faro nella notte, candido come il latte, ora troviamo l’oscurità o la luna tinta di sangue”.

Secondo alcuni studiosi della materia indica anche “un’interruzione improvvisa” del normale flusso degli eventi, e sebbene l’azione esercitata dall’astro lunare sia comunque presente per la sua presenza fisica nel cielo, questa viene depauperata dall’azione “ombra” della terra.

Seguendo invece alcune tradizioni rabbiniche antiche (o anche indoeuropea), qualsiasi tipo di eclissi sarebbe la manifestazione tangibile di Lilith – nella tradizione ebraica – o di Rahu (l’equivalente di lilith o luna nera) nella tradizione Vaisnava induista; indicando quindi un periodo di sventura e maledizione.

Dal punto di vista prettamente esoterico è facile notare come luna e sole che rappresentano simbolicamente intuzione/emozione e l’intelletto, si trovino in posizione assolutamente OPPOSTE (caratteristica principale dell'esclissi lunare), esasperando quindi anche l’opposizione di significati che essi riguardano, un periodo in cui il mondo delle idee si scontra con l’emozioni, portando a una divisione interiore tale da causare conflitti e “oscurare” ogni idea o emozione.

Sebbene secondo alcune tradizioni, (per i motivi sopracitati) il periodo di eclissi rappresenti un momento favorevole ad atti di “oscura” natura, il modo più saggio per accogliere questo evento è semplicemente quello di evitare di prendere decisioni importanti per se stessi e gli altri..

Importante curiosità da considerare: questa eclisse totale di Luna avviene nello stesso giorno della Grande Opposizione di Marte, ovvero nel momento in cui il Pianeta Rosso si trova dietro alla Luna in fase "piena" e quindi come questa osservabile per tutta la notte e allo stesso tempo nel suo punto dell'orbita più vicino alla Terra: Marte apparirà quindi più grande del solito, amplificando il suo 'archetipo del 'rosso': consigliamo vivamente di rimanere calmi ed evitare colpi d'ira e di rabbia che verranno amplificati al massimo!

Qui un video dove è spiegato l'archetipo di Marte


Con un binocolo ne potremo apprezzare la sua bellezza e con un medio telescopio scorgerne anche particolari sulla sua superficie. Saranno osservabili anche Giove con i suoi satelliti "galileiani" e Saturno con i suoi anelli: in entrambi i casi sarà sufficiente l'uso di un piccolo telescopio. 

La posizione dei pianeti e delle costellazioni osservabili è riportata nell'immagine sotto:

come appare il cielo visibile durante l’Eclisse da destra (ovest) verso sinistra (est): a sud-ovest basso nel cielo Giove nella Bilancia,  a sud la rossa Antares stella più luminosa dello Scorpione e Saturno nel Sagittario, a sud-est nel Capricorno la Luna eclissata e subito sotto Marte luminosissimo (ricostruzione eseguita con il Software Perseus, elaborazione grafica a cura di Meteoreport.net)

FONTI: www.meteoreport.netwww.templumdianae.com

Nessun commento:

Posta un commento