Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

giovedì 8 ottobre 2015

Ecco Perché Bisognerebbe Smettere Di Usare Prodotti A Base Di Farina Bianca

Che la farina bianca formi una colla è facile da scoprire: basta mescolarla con un po d’acqua e vedere come rimane appiccicata alle mani e si indurisca. Viene chiamata Colla di Farina ed è usata per la produzione di cartapesta e lavori fai da te.
La colla si attacca alle pareti intestinali, rallentano il flusso del cibo, generando fermentazioni (degli zuccheri) e putrefazioni (delle proteine) e quindi un aumento delle tossine nel corpo che provoca stanchezza, nervosismo, mal di testa, malassorbimento dei nutrienti, predisposizione alle malattie e nel lungo tempo può essere causa di problemi davvero seri.
IL NOSTRO ORGANISMO E’ COME UN SISTEMA IDRAULICO
“Se osserviamo il corpo umano noteremo che ospita un complicatissimo apparato idraulico, con una grande quantità di tubi e tubicini in cui circolano i liquidi del corpo: principalmente sangue e linfa. Vi sono alcuni alimenti che, durante la digestione,diventano una specie di colla, detta muco, capace di attaccarsi alle pareti intestinali ed altre condutture organiche, e ricoprirle con uno strato sempre più spesso.
Il muco intestinale, sostanzialmente, è il risultato di anni ed anni di accumulo di sostante organiche collose sulle pareti dell’intestino. Si pensi che, mediante autopsia, si è riscontrata in certe persone una presenza di muco ammontante fino a 7-8 kg.” Prof. Arnold Ehret, autore di best-seller mondiali sull’alimentazione.
L’INTESTINO E’ LA CHIAVE DELLA SALUTE
In questa sorta di colla trovano riparo e proliferano i parassiti e la Candida (un lievito molto pericoloso per la nostra salute). Questi prodotti a base di farina e zucchero alimentano e fanno sviluppare la flora batterica nociva con conseguenze enormi.
Questo squilibrio intestinale genera moltissimi problemi. Il famoso medico americano Norman Walker affermava che tutte le malattie hanno inizio dall’intestino. Infatti in esso troviamo la maggior parte del sistema immunitario, è l’apparato che ci fornisce di energia e che digerisce e produce lo scarto a partire dal cibo. Se l’apparato gastro-intestinale smette di funzionare tutta la nostra vita fisica e mentale ne sarà enormemente danneggiata.
Infatti è stato dimostrato che il nostro umore dipende dalla flora batterica e la serotonina, l’ormone del benessere, è prodotta per il 95% proprio a livello intestinale.
LA FARINA CHE CONOSCIAMO E’ UNA INVENZIONE MODERNA
La farina che riteniamo essere normale in realtà non ha più di 60 anni, prima la farina normale era quella integrale!
La farina bianca è privata della crusca e del germe di grano e inoltre per renderla bianca in modo omogeneo, viene trattata con sbiancanti chimici come l’ossido di azoto, di cloro e il perossido di benzoile miscelato con sali chimici vari, addirittura l’ossido di cloro combinandosi con le proteine, ancora presenti nel chicco può dare origine alla allossana, sostanza utilizzata per provocare il diabete in animali da laboratorio. Cosa che spiega anche l’esplosione di malati di diabete negli ultimi anni.
Vengono aggiunti anche additivi chimici per impedire che si formino dei grumi e che si sviluppino larve di insetto. Il Prof. Berrino ha detto bene definendola il più grande veleno della storia (VEDI VIDEO)



PERCHE’ E’ STATA INTRODOTTA LA FARINA BIANCA
La farina integrale ha dei tempi diversi, più lunghi, è più delicata nella lievitazione,non consente di produrre determinati prodotti, come quelle ricette che richiedono sottilissimi strati di pasta (come la pastasfoglia, i borlenghi, i bignè). Uno dei motivi principali è che si può conservare a lungo perché è molto difficile che gli insetti si riproducano, come mai? Perché è quasi priva di qualunque valore nutritivo come vitamine, minerali, enzimi.
Secondo alcuni autori il problema della colla intestinale riguarda, in maniera maggiore o minore, tutti i cibi contenenti glutine. Il mio consiglio è di mangiarne una quantità moderata accompagnata da verdure e del buon olio di oliva lubrificante.
CONCLUSIONE
La frutta, la verdura e i semi sono alimenti che sciolgono e scrostano questa colla. Il nostro corpo è un tempio e quindi non dobbiamo metterci quello che meriterebbe solo la spazzatura. Il nostro corpo merita il cibo migliore, il cibo che da forza e non che appesantisce e fa abbioccare dopo mangiato. Il nostro corpo merita di fare attività fisica, che riattiva tutto il sistema immunitario, linfatico e digerente, ed è l’attività che ha permesso all’uomo di procurarsi il cibo e scappare dai pericoli durante la sua evoluzione.


Tornando all’alimentazione originali, tornando ai cibi autentici il tuo corpo starà meglio, e con te anche il pianeta.
FONTE

OTTIMI LIBRI PER APPROFONDIRE:
La Salute dell'Intestino - Il Colon Voto medio su 33 recensioni: Buono
The China Study Voto medio su 307 recensioni: Da non perdere
Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco Voto medio su 260 recensioni: Da non perdere
Il Cibo dell'Uomo Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

13 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. A me la farina bianca 00 fa malissimo....mi blocca per giorni. Altri non hanno gli stessi miei problemi. Che dire? Ognuno si regoli da se, ma che i cibi raffinati facciano male é ormai risaputo. Anzi io leggevo di consumare solo cereali in chicchi e non polverizzati, e macinati al momento......insomma c é sicuramente da migliorare. Non penso siano cattivi consigli anzi.....

    RispondiElimina
  3. comica ed eroica, "scientifica" difesa ad oltranza della pastasciutta 00.

    RispondiElimina
  4. Signor Manilo, la smetta di chiamare coloro che esprimono la lor opinione sull'articolo in questione. Questa e una mancanza di educazione.

    RispondiElimina
  5. A dire il vero fare la prova non sarebbe sbagliato...io lavoro con la farina da anni e posso assicurare che la pasta fatta con la farina tipo "0" é anche più buona...si tratta di una farina meno raffinata con un gusto più intenso...é la farina utilizzata per la pizza nelle pizzerie serie...é più"dura" della 00 cioè più elastica e quindi più facile da lavorare...ha solo dei pregi..

    RispondiElimina
  6. Signor Manlio, aprire qualche libro no?

    RispondiElimina
  7. Grazie Roberta, sono d'accordo: da un anno a questa parte sono molto più attenta all'alimentazione, consumo cibi bio e ho prodotto pasta madre per fare pane, dolci e piadine in casa, ma in quanto biologa mi piace mettere i puntini sulle "i". Che esistano alimenti che non nutrono e altri pieni di conservanti e additivi non c'è dubbio, ma il nostro organismo ha la sua funzionalità e, se non esistono patologie ed altri problemi di intolleranze, perfettamente capace di digerire il glutine! Saluti e buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Alessandra, mettere i puntini sulle i quando serve è la cosa più giusta da fare. Non accetto purtroppo questa disinformazione, se si vuol dire che la farina bianca fa male, che almeno si dice il REALE motivo!! Volete sapere qual'è? semplicemente la farina bianca è stata deturpata dal germe e dalla crusca(ecco perchè è bianca) , ne risulta una farina con alto indice glicemico, il suo uso esagerato provoca un aumento della glicemia al quale consegue aumento di insulina, tutto ciò porta ad un maggior accumulo di grassi e a tutte le malattie che ne conseguono. Per piacere informate ma con cognizione di causa.

    RispondiElimina
  9. Una vita senza glutine, mettera' in forma molte persone sicuramente.

    RispondiElimina
  10. Nella dieta dell'atleta, si bada alla qualità della farina, non al tipo... e i Borlenghi, se fatti a regola d'arte, sono ottimi e nutrienti. E per quanto riguarda digerire e assimilare dipende molto dal tipo di attività motoria che facciamo. Non si può generalizzare e nemmeno demonizzare, come mi smebra si stia facendo con la farina 0, 00. Riccardo Risari ins. Ed. Fisica e dirigente sportivo C.O.N.I.

    RispondiElimina
  11. La farina bianca l'hanno portata gli americani e gli americani non hanno portato nulla di buono

    RispondiElimina
  12. La farina bianca l'hanno portata gli americani e gli americani non hanno portato nulla di buono

    RispondiElimina
  13. E perche mangi la farina bianca??? Ma che stupido articolo! Prova con la pasta o la pizza se ti si appiccica alle mani come la farina. Gli animali dovete smettere di mangiare ignoranti non i carboidrati!!! Povero mondo che cervelli ristretti di poca cultura. Ma le ricerche le fate su siti internazionali come PubMed?

    RispondiElimina