Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

mercoledì 7 ottobre 2015

Inside Out: cosa succede quando s’incontrano le EMOZIONI

Nell’ultimo film della Pixar, Inside Out, le emozioni sono protagoniste. 5 emozioni principali infatti sono rappresentate dai rispettivi personaggi GioiaRabbiaTristezzaPaura e Disgusto, i quali prendono a turno il comando della mente della piccola Riley durante le varie avventure della sua vita.


Chiaramente, Gioia cerca di mantenere la situazione sotto controllo impedendo alle altre emozioni di prendere il sopravvento.
Così Rabbia, Paura e Disgusto intervengono solo in caso di estrema emergenza mentre Tristezza è confinata nella solitudine più totale: obiettivo fondamentale è tenerla lontana dalla mente di Riley per evitare che influenzi negativamente le sue giornate.
Ma il monopolio di Gioia inizia ben presto a mostrare i suoi limiti: non può essere sempre il suo turno nello spazio dei pensieri umani, non solo perché gli eventi esterni non lo permettono ma anche perché con la sola felicità la nostra mente non è capace di percorrere grandi distanze.
Gioia per esprimersi al massimo ha bisogno di tutte le altre emozioni e diventa inefficace senzaTristezza, vuota senza Rabbia, incontrollata senza Paura e vulnerabile senza Disgusto.
Quando Gioia incontra Disgusto nasce Intrigo che ci dà quell’incontrollabile curiosità che conduce alla scoperta di territori sconosciuti ed affascinanti.
Da Gioia e Rabbia nasce il più fermo senso di Giustizia che ci spinge a combattere per ciò in cui davvero crediamo con tutta la nostra passione.
Gioia e Paura generano Sorpresa che davanti a qualcosa che prima ci spaventava ci lascia letteralmente senza fiato.
E soprattutto … Da Gioia e Tristezza nasce Malinconia, che tocca le corde più profonde della mente umana e che imprime indissolubilmente ogni ricordo nella nostra mente.
Insomma con Inside Out viene sfatato il luogo comune della felicità a ogni costo e veniamo accompagnati alla scoperta di ciascuna emozione.
Ci insegna l’importanza di accettarle in tutte le loro forme, colori e sfumature perché è proprio dalla loro unione che nascono le esperienze che fanno di noi le persone che siamo e che saremo in grado di diventare.
Visione consigliata per piccoli e adulti… 



LIBRI CONSIGLIATI:


Intelligenza Emotiva Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere
Lavorare con Intelligenza Emotiva

Nessun commento:

Posta un commento