Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

lunedì 14 agosto 2017

FERRAGOSTO: Ecco il Significato Esoterico

Dall’imperatore Ottaviano alle abbuffate in spiaggia, faerie Augŭsti, nella credenza popolare, rappresentava la fine della stagione calda e l’inizio di un periodo di buio e paura in cui i demoni si abbattevano sui raccolti e sulle giornate degli antichi.


Il Ferragosto, festa degli eccessi e del divertimento è ormai arrivato. Nonostante la celebrazione sia diventata puramente mondana, ha origini antichissime. In prossimità del 15 agosto, infatti, Sirio, la stella del mattino, comincia ad essere visibile all’alba e sta a significare l’inizio del riposo delle piante e la fine del raccolto. Il Ferragosto è una celebrazione che risale all’imperatore Ottaviano in quanto la derivazione del termine giunge da feriae Augŭsti, ovvero il riposo di Augusto. Solo successivamente il cristianesimo ha rielaborato i significati della festa con la celebrazione dell’Assunzione della Vergine Maria.


Acqua e fuoco


Dietro la festa del 15 agosto, però, si nasconde un significato esoterico profondo. Acqua e fuoco, gli elementi che caratterizzano la magica notte, hanno infatti origini molto antiche.

Durante la notte che precedeva il 15 agosto, si soleva accendere grandi falò, un pò come facciamo noi oggi a dire il vero, ma ovviamente l'intento originario era ben diverso di una notte spensierata in spiaggia tra birra e chitarre. 

Il fuoco invece veniva acceso per chiedere alle divinità di prolungare le giornate per non piombare nel buio dell’inverno e nel gelo della terra, un buio che spaventava e che lasciava avvicinare i demoni delle credenze popolari.
Con il fuoco si voleva prolungare ancora per qualche settimana il caldo estivo e la lunghezza delle giornate, ormai destinate ad accorciarsi irrimediabilmente fino alla famosa notte del 24 dicembre.

L'acqua aveva un significato magico: gli antichi si immergevano nelle acqua del mare, o dei laghi e dei fiumi, come gesto lustrale in previsione dell'autunno e del lavoro che esso comportava. L'acqua purificava il corpo e lo spirito dopo un periodo di sosta, che serviva a ridare le energie necessarie a svolgere il duro compito che aspettava i contadini nei campi.


In Viaggio con la Ruota della Natura
Storia di un vecchio faggio e di una fanciulla che riscoprì le tradizioni dei Celti
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
€ 19

Il Ferragosto è considerato un giorno in cui i confini dei mondi si assottigliano fino a fondersi. Da un punto di vista astrologico/astronomico bisogna dire che il cielo è dominato dai segni del Leone e della Vergine.

Sirio, la stella del mattino, simbolo di Iside e della Madonna, è visibile prima dell’ alba. Nell’antico Egitto, per questo motivo si festeggiava in onore di Iside.

Ma le divinità maschili non sono escluse, e se vediamo in essa un collegamento con Lughnasadh, quindi col Sole e il Fuoco la cui Energia luminosa s’immerge negli abissi, il 15 di agosto essa riemerge dalle acque con le sembianze di Madre amorevole portatrice di salvezza.

Tra le vecchie usanze contadine vi era quella di intrecciare ghirlande di finocchio e porle davanti alle porte per proteggersi dalle malignità e il confezionare cibi e confetture a base di gelso,il farsi gli auguri in memoria dell’antica usanza di porgere gli auguri ai propri datori di lavoro in cambio della mancia, abitudine sostituita dalla tredicesima natalizia.

3 commenti:

  1. grazie mille per la informazione, e nella attualita se benedicono le case e le persone con bagni de erbe ?

    RispondiElimina
  2. Grazie per le preziose spiegazioni.

    RispondiElimina