Aiutaci a mantenere il questo blog:

Aiutaci a mantenere il questo blog:
In qualità di affiliato Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti sponsorizzati in questo sito

domenica 13 agosto 2017

Le 6 pratiche mattutine della LONGEVITA'

La mattina è il momento importante che decide l'andamento di tutta la giornata, quindi è vitale iniziarlo nel modo giusto assumendo le giuste abitudini che possono mantenerci in salute, darci energia e tenere alto il nostro umore.


Tendenzialmente spesso ci si alza e si fa subito colazione magari mangiando un sacco di zuccheri e bevendo un caffè. Ecco questi sono atteggiamenti che vanno corretti e sarà chiaro il perché leggendo e comprendendo tutti i consigli qui esposti. Sentirai subito i benefici e non potrai fare a meno di metterli in pratica. Non è necessario farli tutti al mattino, dato che richiederebbero tempo che magari non abbiamo tutti i giorni a disposizione, però possiamo iniziare con alcuni e gradualmente aggiungerne o sostituirne altri per sperimentare gli effetti positivi che ognuna di queste pratiche può offrirci.

1. Saluto al Sole


E' una sequenza di 12 posture da eseguire in successione molto famosa nello Yoga. Ci vogliono solamente un paio di minuti per eseguire tutta la sequenza e i benefici sono molti e quasi assicurati.

Infatti Surya Namaskara, il nome sanscrito della sequenza, stimola il 90% dei muscoli, tonifica il sistema nervoso, migliora la digestione e rinforza la colonna vertebrale.


2. I 5 Tibetani

Sono un altra sequenza di esercizi molto famosa in grado di aumentare il nostro livello energetico ed attivare le ghiandole endocrine che corrispondono ai sette chakra della tradizione orientale.

La loro origine è misteriosa e viene fatta risalire ad un monastero tibetano dove i monaci erano in grado di mantenersi giovani ed allungare molto la durata della loro vita grazie a questa sequenza.

I 5 tibetani sono 5 esercizi ognuno dei quali va ripetuto 7 volte la prima settimana, 14 volte la seconda, fino ad arrivare a 21 volte ciascuno.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE "I 5 Tibetani, elisir di lunga vita"


3. Pulizia della Lingua


Poco conosciuta in occidente, la pratica di rimuovere la patina presente sulla lingua al risveglio fa parte integrante della tradizione medica orientale, dato che è bene eliminare tutte le tossine e batteri presenti sulla bocca prima di ingerire qualunque cosa.

La pulizia della lingua viene effettuata con un raschietto metallico chiamato nettalingua ed è consigliato a tutti, soprattutto a coloro che si svegliano con un gusto cattivo e appiccicoso in bocca.

La lingua è in equilibrio osmotico con la mucosa gastro-intestinale, quindi togliendo le tossine dalla bocca ripuliremo anche il nostro apparato digerente.

4. Oil Pulling

E' un potente strumento che la millenaria medicina ayurvedica ha usato da sempre per curare una vasta gamma di malattie e disintossicare il corpo. L'effetto primario è una migliore salute orale, denti più bianchi, gengive più forti e alito fresco.

Prima di fare colazione mettere in bocca un cucchiaio di olio di cocco e fare dei movimenti "succhia" e "spingi" come se fosse un collutorio che facciamo passare dappertutto per 20 minuti. Poi sputare nel wc e non sul lavandino. Fare un risciacquo con acqua per 10 secondi per togliere gli eventuali residui.


5. Acqua calda


Al mattino prima di mangiare qualunque cosa bisogna idratare il corpo e togliere le tossine prodotte durante la notte. Mentre dormiamo il nostro organismo e in particolare il cervello si disintossica e quindi dobbiamo drenare via tutte queste sostanze di scarto.

Bere una tazza d'acqua calda al mattino, oltre a depurare, attiva il metabolismo e rallenta l'invecchiamento. La temperatura dell'acqua non deve essere poco calda ma la si deve poter bere a piccoli sorsi.


6. Colazione sana


Il nostro corpo è fatto di quello che gli mettiamo dentro, quindi è importante dargli il meglio. A seconda della stagione sono più indicati alcuni cibi rispetto che ad altri, dato che gli alimenti sono in sintonia con la natura e producono diversi effetti sull'organismo.

Estate: una ricca colazione a base di frutta è un ottimo modo per iniziare la giornata. Fare degli estratti di frutta e verdura ci da un concentrato di energia che non affatica il sistema digestivo, nutre in profondità ed elimina le tossine.

Inverno: con la stagione fredda è importante inserire cibi che scaldano il corpo. E' possibile quindi fare una ricca colazione proteica bevendo una tisana calda, o una ciotola di riso con composta di prugne o arancia, o zuppa di miso. Anche un latte vegetale o yogurt.


Eventuali integratori


La mattina prima di mangiare è il momento migliore per assimilare gli integratori, quindi è consigliato prendere i nostri rimedi in questa fase della giornata, a meno che non sia indicato diversamente sulla confezione.

Magnesio: E' il minerale più importante che esista, coinvolto in almeno 300 reazioni enzimatiche, si stima che l'85% della popolazione ne è carente. Aiuta a regolare il ciclo mestruale, rilassare i nervi e la muscolatura, ridurre lo stress, migliorare la digestione e combattere la stipsi, sollevare l'umore e combattere la depressione. 

Fiori di Bach: Per chi riconosce la connessione fra mente e corpo sa che molti disturbi fisici sono collegati ad un particolare atteggiamento che va corretto. Sono utili per migliorare la nostra personalità e rimuovere le abitudini disfunzionali.

Saluto al Sole, Saluto alla Luna
Tecniche energetiche per rivitalizzare mente e corpo
Voto medio su 6 recensioni: Buono
€ 6.9

Meditazione - I 5 Tibetani - CD Audio + Libro
Come evolvere spiritualmente con i riti dell’eterna giovinezza
Voto medio su 8 recensioni: Buono
€ 14
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento